SEBASTIAN VAN DE SYPE
Ricordo quando ho incontrato il giovane Sebastian Van De Sype a casa del mio amico Peter Van De Sype durante lunghe serate passate ad ascoltare musica. Peter ha un gran bel palato, ma soprattutto è un intenditore di musica classica. Lui mi ha fatto conoscere il sensibile mondo della musica, aiutandomi a scoprire la profondità di Shostakovich, Wagner, i Requiem più celebri e quelli meno conosciuti…abbiamo passato delle lunghissime e indimenticabili serate.
Durante questo periodo ci scambiavamo idee e pensieri sul vino, sulle denominazioni, la profondità, la mineralità o acidità…in breve, Peter era un grande sparring partner intellettuale, una mente brillante e persona eccezionale.
Anni più tardi ho ricevuto una mail di Sebastian che, a quel tempo lavorava alla Ferrari, nella divisione aerodinamica per la formula 1, e indovinate: voleva cominciare a fare vino! Oltre a questo, non voleva cominciare in un posto a caso…si era innamorato del Lambrusco. Come suo padre, Sebastian non teme le sfide! Ci ho messo qualche giorno per rispondergli con una mail onesta e documentata, invitandolo a dimenticarsi del progetto… Ricevuta la mail mi ha chiamato dicendomi che voleva venire a trovarmi. Abbiamo passato una bella giornata insieme al mio importatore nel Maine, Ned Swain, che ci aveva anch’egli visitato quel giorno, e abbiamo condiviso lunghe chiacchierate, litigate, cibo e vino…Ovviamente, Sebastian è tornato a casa convinto a cominciare il progetto.
Abbiamo cominciato a scambiarci molte email, e ho sentito che dovevo dargli una mano per non fargli fare gli errori che ho fatto, e per aiutarlo il più possibile nella suo tentativo di fare il miglior Lambrusco. Una consulenza-collaborazione-amicizia era nata!
Tenuta La Fiaminga, Società Agricola Semplice
Sebastian Van De Sype
Via Medusia
Levizzano di Castelvetro (MO)